SIAMO UOMINI O AZIONISTI?
Workshop intensivo per professionisti e non professionisti:
esito finale la partecipazione allo spettacolo di Fanny & Alexander
WE NEED MONEY!
Sabato 11 (h11-13 + 14.30-19) e domenica 12 giugno (h14.30-19.30)
13 e 14 giugno (prova generale serale)
15 e 16 giugno (spettacolo) durante il festival Da vicino nessuno è normale
Il laboratorio, finalizzato alla messa in scena dello spettacolo We need money!, ha avuto luogo in due giorni di lavoro intensivo a Milano, all’ex Paolo Pini.
Il lavoro era incentrato sulla composizione della scena finale dello spettacolo, attraverso l’applicazione del dispositivo dell’eterodirezione, strumento di ricerca utilizzato dalla compagnia negli ultimi anni, alla partitura scenica di un gruppo di attori che ricopriranno, nello spettacolo, il ruolo di una fascia di pubblico detta “gli azionisti”.
L’eterodirezione è un dispositivo che mette l’attore in condizione di costruire il suo lavoro sulla scena a partire da imput gestuali e testuali che gli vengono forniti dall’esterno in diretta, senza un testo o una partitura di gesti imparati precedentemente a memoria.
Lo spettacolo, che ha debuttato al festival il 15 e il 16 di giugno, ha avuto per tema un’assurda riunione in cui si discute sul denaro e sullo stato dell’arte a partire da una paradossale forma di crowdfunding.
Il laboratorio ha fatto parte delle azioni di un vero crowdfunding lanciato da Fanny & Alexander, attorno a cui è costruita l’idea dello spettacolo.