DA VICINO NESSUNO È NORMALE ’09
L’Africa abita al Pini. 20 attori di Diol Kadd, piccolo villaggio del Senegal, portano in scena l’odissea africana di Sundiata, un progetto di teatro che coinvolge l’intera comunità. Il teatro diventa lo strumento per riappropriarsi di un’identità affascinante e lacerata. Realizza il sogno di valicare i confini, geografici e non, portando i protagonisti in Italia.
Olinda abita a Diol Kadd. I lavoratori di Olinda hanno compiuto lo stesso viaggio al contrario, emozionati ospiti di Diol Kadd.
A maggio oltre 200 rifugiati politici hanno bussato alle porte del Pini alla ricerca di un posto in cui stare. Donne, uomini, bambini provenienti da Sudan, Eritrea, Etiopia e Somalia, alcuni di loro ex soldati del Darfur. La loro breve permanenza al Pini ci ha ricordato che, fin dove arriva la memoria, c’è la guerra. E chi per la guerra non può tornare a casa, né vivo né morto, vaga per il mondo.
Chi ha lasciato il proprio nome, la propria famiglia, le proprie radici è chiamato rifugiato, clandestino, illegale, migrante, ma non è che un viaggiatore tra le culture. Ammassato su piccole navi, incastrato come carico merci in container e camion, senza sapere dove e quando il suo viaggio terminerà.
Non doveva arrivare in un Paese dove vigono libertà e rispetto? Dov’è allora questo Paese?
E noi chi siamo? Vecchi viaggiatori che hanno dimenticato? O persone alle quali toccherà viaggiare al prossimo giro?
L’ex manicomio di Milano diventa allora un grande caravanserraglio.
Una volta si finiva lì, sulla cattiva strada. Oggi ci si trova in buona compagnia e quasi sempre s’incontra la persona persa di vista da anni.
Sono stati ospiti: Mandiaye N’Diaye/Takku Ligey Théâtre, Lucia Vasini/Emanuela Villagrossi, Barbara Apuzzo, Stefano Benni/Umberto Petrini, Teatro delle Albe, Compagnia Facchetti/De Pascalis, Elena Guerrini, Lella Costa, Compagnia Alma Rosé, Marina Senesi, Compagnia Costanzo/Rustioni, Teatro delle Ariette, Atir/Comunità Progetto, Maurizio Lupinelli, Compagnia Katzenamcher, Compagnia Scimone/Sframeli