EXHIBITION
CUOCOLO/BOSETTI | IRAA THEATRE
in collaborazione con Stanze
GIO 9 NOV | ore 20.15
VEN 10 e SAB 11 NOV | ore 18.00
Museo del Novecento
Piazza del Duomo 8
Repliche rivolte alle classi 3E, 3F e 3G dell’IIS Pareto – Liceo delle Scienze Umane – a.s. 2023/24
MER 8, GIO 9 e VEN 10 NOV | ore 10.00
Roberta al Museo
Sedicesima parte di Interior Sites Project
con Roberta Bosetti
regia Renato Cuocolo
curatrice Gaia Morrione
produzione IRAA Theatre, Teatro di Dioniso e Nuovi Paesaggi Urbani
Ingresso al museo € 5
Posti limitati – prenotazione necessaria
02 66220646 | olinda@olinda.org
info@lestanze.eu
Ho un museo nella testa.
Pensato per i musei, si interroga sulla natura dell’esibizione dell’arte. Un gruppo di venticinque visitatori muniti di radio guide attraversa gli spazi museali guidati dalla voce dell’attrice performer.
Attraverso il flusso delle parole della performer, di fronte a noi prende forma una galleria d’arte irripetibile. Una mostra orale dove quadri e autori sono collegati dall’inciampo del ricordo. Un museo immaginario fatto di quadri visti e vissuti a cui collegare un momento, un’esperienza della nostra vita. Le immagini dei quadri e le immagini della vita. formano un museo interiore. Tutto il museo risulta reinterpretato e intensificato da questa interazione
Lo spettacolo – senza alterare gli spazi esistenti ma anzi facendo proprio il senso di immutabilità che li caratterizza – opera un détournement del museo. Il risultato è la scoperta, dentro un luogo perfettamente reale, di un luogo nascosto, introspettivo e intimo, dove esistono sempre la possibilità di disorientarsi e la probabilità di perdersi.
Perché attraversare un museo vuol dire sempre creare una propria mappa, una psicogeografia nella quale visto, conosciuto e vissuto si intrecciano.
Un museo senza mura che lo trasforma da luogo di conservazione in un teatro di esperienze.
La storia di Exhibition è una storia di abbandoni. È un interrogarsi sul posto dell’arte nella nostra vita.
I musei li frequentavo da giovane, allora cercavo delle risposte. Ora ritorno li per sapere se i quadri possono davvero riparare un danno. Ci serviranno questi quadri? Ci salveranno questi quadri?
Cuocolo/Bosetti
Si ringrazia
Con il contributo di
foto Luca Del Pia