IL MARGINE E IL CENTRO

laboratorio di scrittura e teatro
condotto da Ateliersi/Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
rivolto alle classi 3F e 3G dell’IIS Pareto – Liceo delle Scienze Umane – a.s. 2023/24

«Ogni sera dovevamo far ritorno al margine, attraversare la ferrovia per raggiungere baracche e case abbandonate al limite estremo della città. […] Vivendo in questo modo – all’estremità -, abbiamo sviluppato uno sguardo particolare sul mondo. Guardando dall’esterno verso l’interno e viceversa, abbiamo concentrato la nostra attenzione tanto sul centro quanto sul margine. Li capivamo entrambi. Questo modo di osservare ci impediva di dimenticare che l’universo è una cosa sola, un corpo unico fatto di margine e centro»
bell hooks, Elogio del margine

Il laboratorio è stato dedicato allo sviluppo delle potenzialità espressive e riflessive delle/dei partecipanti attraverso le tecniche del teatro e si è incentrato tematicamente sulle forme con cui la povertà si manifesta nel mondo contemporaneo e su quali sono gli immaginari che accompagnano queste manifestazioni.

Sì e scelto di proporre alle/ai partecipanti un percorso drammaturgico e interpretativo chiedendo loro di immaginare di costruire una delegazione per intervenire al prossimo Summit ONU sul Futuro che si terrà a New York il 22 e 23 settembre 2024. La costruzione drammaturgica prevedeva che ogni membro della delegazione creasse il proprio intervento sulla povertà e sui mezzi per sconfiggerla di fronte all’assemblea plenaria. Alle/ai partecipanti si è chiesto di delineare il “personaggio” che avrebbe voluto incarnare nel fare il proprio intervento, specificando che questo personaggio avrebbe potuto essere vicino o distante a loro per età, provenienza, attività, esperienze e concezioni.
Una volta definiti i personaggi, si è lavorato sulla scrittura degli interventi per il Summit, sulla costruzione scenica individuale dei singoli speech e sulla scena finale in cui ogni gruppo classe ha interpretato l’arrivo in gruppo nella sala conferenze e la presa di parola di ogni partecipante.

Durante tutto il percorso sono stati condivisi con le/i partecipanti alcuni dati sulla povertà e le disuguaglianze nel mondo contemporaneo (tratti dal Rapporto Oxfam Sulle Diseguaglianze di gennaio 2024), alcuni brani letterari e saggistici sul tema (da Seebohm Rowntree a Chiara Saraceno) e alcuni passaggi della Costituzione Italiana sull’uguaglianza.



con il contributo di