VIETATO INNAMORARSI

un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale e La Confraternita del Chianti
Creazione Francesca Albanese, Silvia Baldini, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano e Laura Valli
drammaturgia Silvia Baldini, Chiara Boscaro e Marco Di Stefano
con Nicola Lorusso
on la partecipazione in video di Eleonora Paris, Irene Serini e Jacopo Spunton
video Andrea Melandri

Spettacolo selezionato per Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2024/2025

In un’Italia in cui la pervasività della violenza di genere si è fatta incontrollabile, lo Stato, in seguito a diversi tentativi infruttuosi di sensibilizzazione e repressione, arriva a promulgare il Decreto del 14 febbraio 2042, presto ribattezzato “Decreto Vietato innamorarsi”.

Se la passione è irrazionale e inesorabilmente porta gli esseri umani alla violenza, l’unica soluzione possibile rimane quella di eliminare il problema alla radice. L’amore viene definitivamente bandito dalla vita delle persone.

Vietato innamorarsi è un gioco di ruolo performativo, una creazione collettiva che unisce i nuclei artistici di Qui e Ora Residenza Teatrale e La Confraternita del Chianti, una ricerca volta a far incontrare i linguaggi della scena contemporanea con il mondo del gioco di ruolo e le comunità che lo praticano. Un prodotto artistico partecipativo, per interrogarsi sulle dinamiche relazionali e formulare proposte per contrastare dinamiche purtroppo ancora presenti nel nostro quotidiano nelle relazioni affettive, in famiglia, sul lavoro, nella società.