LA POESIA DELLE VOCI E DEI LUOGHI

laboratorio di scrittura poetica
condotto da Gigi Gherzi
rivolto alle classi 3E e 3F dell’IIS Pareto – Liceo delle Scienze Umane – a.s. 2024/25

Dentro il corpo sta la voce. Dentro la voce sta la poesia. Dentro la poesia sta il desiderio dell’urlo e del canto. Dentro il canto la presenza dell’altro, con cui condividere la nostra anima più segreta, che desidera farsi mondo e contatto.

Un periodo di lavoro, a partire dalla voce e dalla poesia per la voce. La nostra voce poetica, da scoprire, da interrogare, da far diventare scrittura e poi restituzione a chi ci sta vicino.
Un gioco d’amore con la poesia, chiamata a diventare anche racconto, canto, discorso aperto. Nella scoperta di tutti fili e i legami, che portano l’intimo a sentire il mondo, che portano il mondo a vibrare anche dei sussurri più segreti.

Parole dette, agite come fossero una canzone, in dialogo con lo spazio, collegate a un’azione fisica, parole come dono, regalo al pubblico, in rapporto agli oggetti e alle emozioni che più ci stanno a cuore.
Si lavorerà a fare emergere da ognuno piccoli testi o appunti poetici, che diventeranno una composizione originale.
Attraverso stimoli, giochi di scrittura individuale e collettiva, esercizi legati alle dimensioni dell’ascolto, dell’osservazione, troveremo il rapporto tra la nostra scrittura e la dimensione grande della voce che si fa poesia.