DA VICINO NESSUNO È NORMALE ’07
In fondo vogliamo una cosa semplice: raccontare storie di persone. Storie inattese, sorprendenti, imprevedibili, forti. Ogni giorno lavoriamo creando le condizioni per poterle raccontare: plasmando e reinventando spazi, tempi, posizioni, istanze soggettive. Succede allora che nascano aspirazioni e visioni. Non vorremmo però finire come Don Chisciotte posseduto dalla sua visione, più che possederla.Ma neanche come Tobias Horvath nel romanzo Ieri di Agota Kristof, che lascia morire la capacità di raccontare storie perché dolorose per sopravvivere. Le aspirazioni e le visioni riconoscono che la vita mescola livelli di realtà differenti e non di rado agiamo senza comprendere pienamente le ragioni delle nostre azioni,ma scoprendone il significato durante l’azione stessa.
Abbiamo imparato dal teatro che le storie che fanno male si possono mischiare con storie di felicità. Che si possono raccontare storie tristi e riderci sopra, che il dolore e l’arguzia si possono celebrare insieme. Per questo amiamo il teatro e continuiamo a investirci.
Sono stati ospiti: Radiodervish/Giuseppe Battiston, Teatro Popolare Europeo, Antonio Rezza, Iaia Forte e Danilo Rea, Marina Senesi, Gigi Gherzi, Lella Costa, Ottavia Piccolo/Silvano Piccardi, Debora Villa, Salvino Raco/Laurent Chouteau, Compagnia Katzenmacher/Johnny Lodi, Barbara Toma, Teatri Uniti, Ascanio Celestini, Teatro delle Albe, Atir & Comunità Progetto, Fondazione De André, Elio De Capitani/Cristina Crippa, Roberta Biagiarelli, Compagnia Scimone/Sframeli