DA VICINO
NESSUNO È NORMALE
2024

ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini

XXVIII edizione

4 giugno/4 luglio 2024

Nessuno aveva mai osato pensare di chiudere un manicomio prima di Franco Basaglia. Non c’erano esperienze, né manuali a cui fare riferimento. Basaglia aveva un bagaglio etico, voleva davvero curare le persone, ma non in un luogo di non-cura come un’istituzione totale. Come fare? A chi chiedere aiuto?
Chi meglio delle persone internate poteva aiutarlo?

Nascono così forme di democrazia dal basso come le assemblee che innescano un cambiamento profondo nella relazione tra medico e utente. Il medico impara a sospendere il giudizio, l’utente trova la sua voce. La relazione non sarà più (mai più) strumento di potere, ma riconoscimento. La cura sta nella relazione tra persona e persona.

Nel 1997, Da vicino nessuno è normale ha aperto le porte dell’ex manicomio di Milano alla città; questo significa per noi immaginare ogni giorno un futuro radicalmente nuovo per il Paolo Pini. Dedichiamo il festival a Franco Basaglia nel centenario della nascita con tre incontri che affermano l’attualità del suo pensiero rivoluzionario e delle sue pratiche di libertà.