EVERYBODY

laboratorio teatrale sull’identità di genere 
condotto da Irene Serini

in collaborazione con le classi 3F e 4F – Liceo delle Scienze Umane (a.s. 2022/23) dell’IIS Pareto

Dal momento che il genere è un principio d’ordine e la differenza sessuale il primo criterio di gerarchizzazione della specie, rinunciare a capire il sesso e il genere significa rinunciare a comprendere la logica dei rapporti umani.
Lidia Cirillo

I modelli di genere dentro cui siamo inseriti incidono fortemente su quelle che sono le possibilità che ognuno di noi sente di avere. Quali sono i progetti, le aspettative, i sogni che siamo disposti a concedere al maschio? Quali alla femmina? A quale di questi due “schieramenti” sentiamo di far parte? È realmente possibile evadere dal plotone? Chi lo fa? In che modo? Al di là di ogni effettiva o presunta battaglia di genere, quali e quanti pregiudizi si scoprono, anche in noi stessi? Rinunciare a farsi domande a proposito, porta a riprodurre forme più o meno marcate di discriminazione, dannose per tutti.Ricercare un modo di aderire, rinnovare, contraddire e reinventare i modelli di genere, aiuta a non farsi schiacciare da un archetipo e a contemplarlo per capirne l’utilità e la vulnerabilità.Considerato che educare significa tirar fuori ciò che è dentro, allevare, far crescere, come applicare questa dinamica anche all’educazione di genere?

Irene Serini, dopo il diploma al Piccolo Teatro di Milano riceve il Premio Hystrio alla vocazione. A teatro viene diretta da Luca Ronconi, Serena Sinigaglia, Tonino Conte, Gioele Dix, Renato Sarti e molti altri. Ideatrice, autrice e interprete di spettacoli che indagano su identità di genere e sessualità.          Attualmente sta portando in scena Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli, un progetto composto da cinque studi teatrali e un docufilm, basato sul pensiero del più controverso tra i fondatori del movimento omosessuale italiano.
Al cinema partecipa a Diverso da chi? di Umberto Carteni Riccione, Mentre Dormi di Francesca Giuffrida, Jackie’s Garden di Beniamino Barrese e a molti altri film indipendenti.
Inoltre è autrice di Racconti in bilico Ed. Acquaviva, Caleidoscopic* (ebook) Scrimm Edizioni. Occhi aperti, sporcarsi le mani con la verità (ebook in cui più autori si mettono in relazione col vissuto e il pensiero di Victor Serge) Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2022 Asterisco Edizioni ha pubblicato i tre studi più significativi del progetto Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli.