FRANCESCO COSTA presenta FRONTIERA

LUN 27 MAG 24 | ore 19.00
presso TeatroLaCucina

Dialoga con l’autore Alessia de Luca

Ingresso gratuito fino esaurimento posti

C’è una storia che ascoltiamo da un po’ di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino. È la narrazione di un paese che balla sull’orlo del precipizio, dove la radicalizzazione non è arrestata, le differenze fra conservatori e progressisti si sono allargate e le donne hanno perso persino il diritto a interrompere una gravidanza.

Eppure sta succedendo anche altro. Gli Stati Uniti hanno ampliato la forza lavoro come non era mai accaduto prima, stanno riducendo le diseguaglianze, hanno innescato una rinascita industriale, hanno approvato il più grande investimento di sempre contro il cambiamento climatico. Il tutto mentre la Cina affronta una fase di grande incertezza e rinuncia al sogno del tanto atteso sorpasso.

Gli Stati Uniti d’America stanno attraversando un momento affascinante e contraddittorio, poco compreso e per certi versi unico nella loro vicenda nazionale. Com’è possibile che queste cose accadano contemporaneamente, nello stesso posto?

Attraverso un racconto frastagliato e mai lineare, come la realtà che descrive, Francesco Costa ci accompagna in un sorprendente viaggio on the road nel Nuovo Mondo, procedendo frammento dopo frammento nell’esplorazione di un paese che trova sempre il modo di mostrarci le prove generali di quello che vedremo dalle nostre parti, nel bene e nel male. Buon viaggio.

Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del Post, autore e conduttore televisivo. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa. Dal 2021 per il Post conduce ogni mattina il podcast giornaliero Morning, una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards nel 2021. Con Mondadori ha pubblicato Questa è l’America (2020), Una storia americana (2021), California (2022) e Frontiera (2024).

Alessia de Luca, è giornalista professionista e Advisor Ispi. Cura la redazione del Daily Focus, approfondimento quotidiano di politica internazionale e il progetto Usa2024 che ISPI dedica alla campagna elettorale americana. Già corrispondente e inviata in diversi paesi dell’Africa Subsahariana e del Medio Oriente, ha lavorato per varie agenzie di stampa e quotidiani, RAI e Skytg24.