LABORATORIO PER PROFESSIONISTI CONDOTTO DA SANDRO MABELLINI
AFTER SUN
Laboratorio gratuito per attori, registi e performer
condotto da Sandro Mabellini
sul testo After Sun di Rodrigo García
lunedì 4 > sabato 9 novembre
ore 14 > 20
presso Olinda – TeatroLaCucina
ex O.P. Paolo Pini via Ippocrate 45 – Milano
Ho scelto di lavorare su Rodrigo García perché – nonostante sia un grande autore – è scenicamente poco esplorato in Italia. Le sue tematiche sono principalmente la morte, il cibo, la famiglia. La sua scrittura permette di lavorare su dei nodi fondamentali per la creazione performativa: il senso della presenza di un attore in scena: cosa significa, se ha un senso, cosa può produrre; il teatro politico e l’indagine attorno ai temi della realtà e della verità: cosa sono e come questi possono influire e condizionare un evento scenico; la ferita interiore (dell’autore, del regista, dell’attore) come veicolo di un accadimento; l’ascolto: del qui ed ora, della realtà circostante, del senso dello scorrere del tempo; l’azione, nel senso di accadimento: se il pubblico continua ad andare a teatro, è perché ogni volta spera che accada qualcosa: quel qualcosa può sicuramente accadere con la scrittura di RG.
Sandro Mabellini
INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio è gratuito e ha frequenza obbligatoria.
È aperto a 12 partecipanti e 3 uditori su selezione.
Inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre 2019 a:
laboratorioaftersun@gmail.com
I selezionati saranno contattati via mail entro il 25 ottobre 2019.
Il laboratorio si svolgerà presso Olinda – TeatroLaCucina
da lunedì 4 a sabato 9 novembre 2019, orario 14.00/20.00.
I partecipanti potranno usufruire di una convenzione con il Ristorante Jodok a pranzo e a cena, sempre all’interno del ex O.P. Paolo Pini.
Come raggiungere
OLINDA onlus
ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45 – Milano
MM3 AFFORI FN
scendere in testa al treno (importante), seguire uscita per via Ciccotti
Rodrigo García, artista argentino nato a Buenos Aires, dal 1986 trapiantato a Madrid; dal 2014 dirige a Montpellier, in Francia, il Centro di Drammaturgia Nazionale ribattezzato Humain Trop Humain. Autore e regista, ha fondato la compagnia La Carnicerìa Teatro con cui ha realizzato spettacoli presentati in tutto il mondo. Provocatorio e dissacrante, usa vari linguaggi dal video all’arte plastica, alla pura narrazione. Dagli anni ’90 è uno dei personaggi chiave della scena teatrale internazionale. Fra i suoi lavori, Versus, En algún momento de la vida deberías plantearte seriamente dejar de hacer el ridículo, Cruda, vuelta y vuelta, al punto, chamuscada, Arrojad mis cenizas sobre Mickey, Aproximación a la idea de la desconfianza, Prefiero que me quite el sueño Goya a que lo haga cualquier hijo de puta, Agamenon, Rey Lear, Jardinería Humana, La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds, Compré una pala en IKEA para cavar mi tumba, After Sun, Borges.
Sandro Mabellini, vive e lavora tra l’Italia e il Belgio. Si diploma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna; si perfeziona come regista con Luca Ronconi al Centro Teatrale Santa Cristina e come performer con la Societas di Romeo Castellucci. Si specializza come regista sugli autori contemporanei, tra cui: Wajdi Mouawad, Joël Pommerat, Pascal Rambert, Jon Fosse, Davide Carnevali, Martin Crimp, Albert Ostermaier, Patrick Marber, Dennis Kelly. Vince il premio di produzione al Napoli Teatro Festival con Tu (non) sei il tuo lavoro, di Rosella Postorino, e con Casa di bambola di Emanuele Aldrovandi; vince inoltre il premio di produzione al Festival I Teatri del Sacro con Stava la madre di Angela Dematté. Ha diretto Francesco Scianna e Lucia Mascino ne Il gabbiano, versione di Martin Crimp. Nella stagione 2018/19 dirige Valentina Lodovini in Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame.