L’ANIMA BUONA DI PIAZZA TIRANA

ph. Anna Minor

regia Mario Gonzalez
di e con Irene Arpe e Luigi Vittoria
liberamente ispirato all’Anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht
produzione Dopolavoro Stadera

Siamo a Milano, quartiere Giambellino, durante le distribuzioni alimentari della Brigata Polenta. È qui che si presenta il dio della giustizia, promesso e atteso da un’antica leggenda popolare della zona, travestito da vecchio mendicante per via di una scommessa: deve trovare almeno un’anima buona.

Grazie all’aiuto di Franco, un senzatetto del quartiere, il dio riuscirà finalmente a trovare in Chantè una persona disposta ad aiutare un poveretto.

Ricompensata con una somma enorme di denaro, la ragazza, ingenuamente idealista, darà tutta se stessa e tutti i suoi soldi per la Brigata Polenta. Ma il mondo non ha pietà per i puri: per sopravvivere agli artigli del burocratismo istituzionale, di chi non ha più nulla da perdere e degli startupper innovativi Chantè è costretta a trasformarsi nel cugino Shon.

Solo grazie a questa maschera, capace di adattarsi ai meccanismi dell’oggi, riuscirà a non farsi divorare dagli avvoltoi. È questa l’anima buona che cercava il dio della giustizia? Perché il giusto è sempre battuto, quando vuole soltanto dare aiuto?


foto Anna Minor