PAROLE D’ODIO GESTI D’AMORE

Vista la capienza limitata del TeatroLaCucina è necessario registrarsi ai tre diversi momenti dell’iniziativa inviando una mail a lesardinedimilano.cm@gmail.com.

All’iniziativa è associata un’azione solidale: per il 16 febbraio si chiede di raccogliere materiale per l’igiene personale che verrà poi consegnato ad associazioni che si occupano delle unità di strada.


Programma

Mattinata
>> 9 – 9.30
Benvenuti in questo viaggio: presentazione del progetto Olinda e de “Le sardine di Milano”

>> 9.30 – 12.30 / Laboratorio
Da hate speech a hope speech, buone pratiche di contro narrazione
Laboratorio con Vox Diritti – Osservatorio Italiano sui Diritti
condotto da Silvia Brenna
docente di scrittura strategica e content creation presso l’Università Cattolica e cofondatrice di Vox Diritti

Il laboratorio, aperto a solo 40 persone, sarà suddiviso in tre parti:
– una prima parte in cui si spiega che cos’è lo hate speech e come fare a riconoscerlo (semantica dello HS, livello di aggressività delle frasi, scala di aggressività MOAS, etc)
– una seconda parte che si focalizza sul tema di pregiudizi e stereotipi e ne spiega la genesi (qui siamo stati supportati dal team di psicologi di Vox): teorie dell’attaccamento e del rispecchiamento, persistenza dei bias negativi, come colpiscono, come riconoscerli e superarli.
– una terza parte che spiega le tecniche di contro- narrazione, a partire dalla strutturazione dei social (presenza algoritmi che favoriscono le echo chambers, etc). lavoro sullo spettro positivo delle emozioni, come si supporta e si crea un linguaggio dell’inclusione con dovizia di esempi e proposta di piccoli esercizi,
Vista la complessità del laboratorio è stato necessario definire un limite di persone, per questo motivo verrà comunicato quando sarà raggiunta la capienza

12.30 -14.30 / Pranzo
Buffet preparato dal ristorante Jodok/Olinda (necessario segnalare la presenza)

Pomeriggio
>> 14.45 – 18.30 / Lezione di salsa

>> 15.30 – 18.30 / Musica e parole per trascorrere un pomeriggio insieme contrastando l’odio e la quarantena culturale.
Artisti in aggiornamento